La trasmissione

La nostra trasmissione è nata nel Gennaio 2016, quasi per caso, negli studi di Radio Crossover Disco, web radio Torinese condotta da un gruppo di DJ e speaker professionali ed amatoriali, animati dalla voglia di divertirsi e dalla passione per la musica.

Ciano, il fondatore della radio, era curioso di conoscere il mondo del tango. Soprattutto, in qualità di DJ radiofonico (ma anche DJ da discoteca) era molto curioso di sapere da Marina come lavora esattamente un DJ di tango Argentino.
Quindi il 9 Gennaio 2016 fummo ospiti negli studi della radio per essere intervistati da Max in quello che sarebbe diventato il primo di una lunga serie di appuntamenti.
Potete ascoltare la nostra prima intervista a questo indirizzo.

Da quel momento la trasmissione è diventata un'occasione mensile di approfondimento sui temi più disparati inerenti il tango: naturalmente la musica, ma anche la storia e la cultura del tango; naturalmente il tango in Argentina, ma anche il tango che si è radicato nelle diverse culture, quella Italiana in primis; naturalmente il ballo, ma anche argomenti come la salute e la moda - sempre contestualmente al tango.

La trasmissione è stata per noi anche una splendida occasione di nuove conoscenze: fin da subito abbiamo deciso che volevamo una trasmissione aperta agli ospiti che volessero dare il loro contributo: sia che si trattasse delle testimonianze di protagonisti del tango, oppure dell'opinione di esperti di musica, esperti di storia del tango o dei diversi argomenti che di volta in volta decidevamo di presentare ai nostri ascoltatori.
Ed è stata forse la sorpresa più meravigliosa di tutte: quella di trovare sempre, ad ogni proposta di collaborazione (magari verso persone che non ci conoscevano ancora) l'entusiasmo e la partecipazione che sono proprie dei veri appassionati.

I collaboratori sono stati molti, alcuni solamente per una trasmissione, altri ci hanno accompagnato per un ciclo, altri sono diventati ospiti abituali.

Gli argomenti che abbiamo affrontato nel corso di questi anni:
  • I pionieri del tango in Italia: in questo ciclo abbiamo trattato la storia delle prime comunità di appassionati che, a cavallo tra gli anni '80 ed i primi anni '90, hanno avviato lo studio e la diffusione del tango Argentino in Italia.
    Abbiamo intervistato e mandato in onda le voci dei protagonisti e fondatori delle prime cinque comunità Italiane di tango: quelle di Torino, Roma, Venezia, Bologna e Trieste.
  • I pionieri del tango in Europa: che ci piaccia o no, l'Italia non è stata il primo Paese a ravvivare - nei tempi moderni - l'interesse per il tango Argentino. Le prime comunità "moderne" di tango Argentino in Europa furono in Olanda, Germania e Svizzera. In questo ciclo abbiamo preso contatto con alcuni di questi pionieri lasciando che essi stessi raccontassero ai nostri ascoltatori la loro storia.
    Sono stati nostri ospiti finora Wouter Brave di Amsterdam, il primo Europeo a viaggiare a Buenos Aires (nel 1985) appositamente per studiare tango, ed Eric Jeurissen di Nijmegen, fondatore nel 1989 della prima comunità internazionale di tango: El Corte.
  • La storia del tango in Argentina: è vero che il tango era ballato nei postriboli? Il Canyengue è davvero uno stile di tango antico? Le serate di milonga sono sempre state come le conosciamo?
    La storia del tango è stata riportata molto spesso "per sentito dire" e spesso ciò che si sente raccontare è una collezione di falsi miti e clichè.
    Grazie ai nostri ospiti, studiosi e ricercatori appassionati ed informati, andiamo ogni mese alla scoperta della storia del tango.. spesso sfatando alcuni di questi falsi miti. Tra i nostri ospiti possiamo menzionare Gustavo Benzecry Sabà e Marcelo Castelo con il quale abbiamo avviato una collaborazione continuativa e che ogni mese affronta un tema diverso sulla storia del tango.
    Marcelo Castelo sarà in Italia nel Luglio 2019 per una tournée di conferenze.
  • Inoltre abbiamo il piacere e l'onore di ospitare regolarmente le letture di Marco Castellani dalla sua rivista The Tangueros Quarterly Review.  Castellani, esperto di tango della prima ora, produttore di CD di tango fin dagli anni '80, produttore di spettacoli di tango negli anni '90 con la compagnia Tangueros, scrittore inarrivabile, critico acuto, dal taglio elegantemente ironico ma sempre accompagnato da poesia di sottofondo.
    Ogni mese Marco dipinge per noi i suoi ritratti dei grandi protagonisti del tango, musicisti e ballerini.
  • La storia del tango in Italia: è vero che, prima dei nostri tempi, in Italia esisteva solo il tango liscio? In realtà l'idea che abbiamo comunemente di cosa fosse il ballo in Italia nei tempi passati è confusa, e spesso non corrisponde al vero.
    Ciò che è vero è che l'epoca della disco-music ha spazzato via una cultura del ballo sociale che in Italia esisteva fin dal tardo Ottocento e che andava ben oltre i confini del liscio Romagnolo.
    Il prof. Enrique Camara, docente di etnomusicologia all'Università di Valladolid, ha effettuato un approfondito studio sul tango italiano e nell'intervista che ci ha rilasciato ha aperto la porta ad infiniti approfondimenti.
    Nelle nostre ricerche andiamo ogni mese a recuperare documenti originali che ci parlano di come ballassero i nostri bisnonni.. e spesso si parla anche di tango Argentino.
  • La storia del tango nel mondo:  nell'anno 1913 il tango è stato un fenomeno di costume "da prima pagina" in tutto il mondo. Tutti i giornali ne parlavano, tutti volevano impararlo e ballarlo. Fiorirono migliaia di scuole di tango in tutti i Paesi ed i maestri facevano affari d'oro.
    Da quel momento in poi il tango è stato "di casa" ovunque, ha messo radici dappertutto ed ha creato contaminazioni con le culture locali.
    Il nostro ospite ricorrente Davide Baroncini ci propone, ogni mese, la storia del tango nei Paesi dall'estremo Occidente all'estremo Oriente.
  • Alla scoperta della musica di tango: il tango che noi amiamo, il tango Argentino, è un genere musicale che in più di un secolo di evoluzione ha attraversato vari stili e prodotto capolavori che portano il carattere dei suoi grandi protagonisti.
    La conoscenza della musica è una ricchezza inestimabile per un appassionato di tango, e per questo motivo abbiamo chiesto l'aiuto di musicisti come Dario Viri e Franco Finocchiaro, che nei loro interventi illustrano i capolavori del tango con la competenza della loro professione, aiutandoci a scoprire quei dettagli e quelle sfumature che ad un profano potrebbero sfuggire.
    Inoltre Fabio Michelini nel suo intervento ha unito la sua competenza di insegnante di musica con quella di insegnante di tango per illustrare come la conoscenza delle strutture musicali può essere di aiuto all'espressione nel ballo.
  • Il tango dei musicisti Italiani: tutti sappiamo che molti dei direttori d'orchestra di tango che più amiamo portavano un cognome Italiano; e nessun Argentino negherebbe mai l'importanza dell'apporto della cultura emigrante (soprattutto Italiana) nello sviluppo del tango, specialmente nelle sue fasi iniziali.
    Ciò che non è noto a tutti, invece, è che musicisti Italiani si cimentarono nel tango anche in Italia, sia nell'esecuzione di tanghi Argentini, sia nella composizione di nuovi tanghi sul modello di quelli Argentini.
    Di questi tanghi rimangono spesso solo alcuni spartiti in biblioteca: ma grazie all'aiuto del pianista Fabrizio Mocata abbiamo potuto dare nuova vita a questa musica dimenticata ed ascoltare le melodie originali del tango "tano".
    Potete ascoltare una selezione di tanghi italiani interpretati da Mocata seguendo questo link.
  • Il tango dal vivo: con soddisfazione osserviamo che sta crescendo una sensibilità verso la musica live in milonga, per molto tempo trascurata. Sono diverse le milonghe che propongono regolarmente interventi di tango dal vivo, non necessariamente di grandi orchestre anzi spesso con piccole formazioni di due o tre elementi.
    Anche noi abbiamo il piacere, di tanto in tanto, di ospitare in trasmissione amici musicisti (perlopiù dell'area Torinese) che si prestano a suonare negli studi di Radio Crossover Disco durante la nostra trasmissione.
    Al momento abbiamo ospitato Umberto De Marchi, Oscar Casares, Luca Barrotta e Rocco di Bisceglie, e speriamo di poterne ospitare di nuovi e che il tango live cresca e si sviluppi come merita.
  • La meravigliosa prosa di inizio '900 attorno al tango: il periodo di voga del tango, tra gli anni dieci e gli anni trenta, corrisponde anche ad un periodo molto florido per l'editoria e per la letteratura. Sono numerosi i giornalisti che si sono occupati di tango, anche solo per scrivere brani di cronaca o di costume, in un linguaggio fiorito ed evocativo come le decorazioni della Belle Epoque.
    Abbiamo deciso di proporre i migliori brani che abbiamo reperito nelle nostre ricerche emerografiche, tra cui un ciclo dedicato interamente a Marco Ramperti che nel 1927 descrisse tutti i diversi luoghi dove si poteva ballare nella sua città, Milano.
    Ci accompagna in questi affascinanti viaggi nel passato la voce del nostro amico l'attore Dimitri Priano.

Nessun commento:

Posta un commento