sabato 13 febbraio 2016

La storia del Barrio Tanguero di Torino
La vita di Anibal Troilo

1° parte: le prime comunità di tango a Torino - il Barrio Tanguero -
2° parte: la vita di Anibal Troilo 



Presentiamo finalmente la prima puntata della nostra trasmissione dedicata al Tango Argentino! Questa trasmissione è orientata a tutto il pubblico, quindi non solo agli specialisti o chi è già appassionato ma anche a chi è semplicemente curioso di conoscere questo nostro affascinante "mondo parallelo". 
Nel corso delle varie puntate, che avranno cadenza pressapoco mensile, parleremo di musica, ballo, poesia, costumi sociali della milonga e cultura argentina. Avremo anche ospiti in diretta e ci sarà spazio sia per chiacchiere che per approfondimenti. 

Nella prima puntata è stato con noi Mario Savella che ci ha parlato del Barrio Tanguero, la prima associazione di tango Torinese fondata nel 1990.
Mario ci ha racontato degli esordi del tango a Torino e delle attività del Barrio Tanguero che ha posto le basi e, nel corso dei suoi 20 anni di storia, ha sviluppato sia l'insegnamento del ballo sia la valorizzazione della musica e della cultura Argentina.
Abbiamo poi ascoltato telefonicamente il racconto surreale della serata in milonga della nostra amica Debora Bruni.
Marina ci ha infine proposto un approfondimento musicale dedicato ad un autentico gigante della musica di Buenos Aires: Anibal Troilo ed il suo bandoneòn. 

La canzone "Triunfal", interpretata dall'orchestra Silencio tango, è la nostra sigla gentilmente fornita dall'amico Dario Viri violinista di quest'orchestra.

Potete trovare una sintesi di questa intervista con Mario Savella nell'articolo sulla rivista TangoYGotan di FAITango.

Nessun commento:

Posta un commento