Marina DJ

Marina, di nascita Bolognese e di adozione Genovese (dal 2022 Torinese) inizia a studiare il tango nel 2001.

Nel 2005 inizia la sua attività di DJ curando la selezione musicale in alcune serate di tango Genovesi: un'attività che coniuga la passione per il tango con la sua antica passione per il teatro. Marina infatti ha lavorato professionalmente per molti anni nel teatro come attrice e tecnico delle luci oltre che tecnico del suono. In quest'ultimo campo ha approfondito le sue conoscenze in un corso con Holger Bock, fonico Austriaco appassionato di tango che ha studiato le tecniche per massimizzare la resa acustica delle registrazioni d'epoca nelle sale da ballo.

Dal 2005 in poi Marina sviluppa la sua attività di DJ per divertimento nel suo tempo libero.
"La mia scelta è per il tango tradizionale, ma il mio scopo quando metto musica è prevalentemente di guidare l'energia della pista.
Ritengo che il compito del DJ sia di assecondare e divertire il suo pubblico, cercando di comprenderne i gusti e le necessità."

Nel 2010 inizia a farsi conoscere come DJ fuori dalla sua città, musicalizzando in serate ed eventi di tango a Pisa, Bologna e Torino.

Dal 2011 al 2013 è DJ resident della Milonga Azul di Genova.

Dal 2014 svolge la sua attività di DJ nei raduni milongueri Europei: Yo Soy Milonguero (Crema), Ensueños (Porto), Silueta Porteña (Amburgo), Festivalito Rural (Verzej, Slovenia), Embrace Norway (Lillehammer, Norvegia), Paquita (Limoges, Francia), La Sabauda (Torino), Spoleto Milonguera, Corazon (Cavalese).
Continua inoltre a musicalizzare nelle milonghe Italiane del circuito tradizionale: Fiorenza Porteña (Firenze), Spazio Sei Milonguero (Verona), Milonga del abrazo cerrado (Bologna), 1910 (Torino), la Reina (Bologna), Milonga Oriental (Chiavari), la Pequeña (Bologna), El Porteñito (Firenze), la Mimada (Milano), el Abrazo (Genova), la Milonguera (Perugia).

A Settembre del 2015 organizza a Genova, con la sua amica Shaula e con Roberto, l'evento di tango solidale "Un tango per Emergency".

Dal 2016 inizia il suo impegno come speaker e redattrice della trasmissione Radio Crossover Tango.
Da questo momento in poi, oltre a proseguire la sua attività come DJ in Italia e all'estero, inizia a presentare - assieme a Roberto - piccole conferenze ("charlas") sui temi storici trattati nella trasmissione, in occasione di alcune sue serate come DJ a Pisa, Venezia, Milano, San Prospero, San Donà di PiaveModenaTrento, Bologna, Vicenza.

A Febbraio 2018 viene invitata come guest DJ al chained salon della storica milonga El Corte di Nijmegen (Olanda), la prima milonga internazionale d'Europa, inaugurata nel 1989 alla presenza di Osvaldo Pugliese.


Nessun commento:

Posta un commento