Un incontro senza precedenti tra studiosi, danzatori e appassionati per esplorare la storia, la cultura e la coreografia del tango. Workshop, seminari e voci internazionali per discutere il passato, il presente e il futuro del tango tra storia, arte e socialità.
Il convegno, che si svolgerà a Roma dal 20 al 22 Novembre 2025, è organizzato da AIRDanza - Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza, un organo nazionale che da 25 anni promuove, coordina e sviluppa gli studi teorici, storici e la ricerca intorno alla danza. Il comitato organizzativo e scientifico del convegno è composto da Ornella Di Tondo, Francesca Falcone, Natalia Gozzano e Noretta Nori.
Durante questo evento, interamente dedicato al tango, si alterneranno sul palco voci autorevoli – italiane e internazionali – per illustrare lo stato dell’arte dei diversi ambiti di ricerca legati al tango.
Si svolgeranno inoltre workshop dedicati alla musicalità e al tango-baile; e naturalmente non mancheranno due milonghe serali: una al Tango Loft, con la selezione musicale di Vivi la Falce, e una nella splendida cornice di una cripta romana con affreschi ottocenteschi, accompagnata dalla selezione musicale di Marina Mondini.
|
Sarà possibile assistere da casa alle sessioni degli interventi culturali.
Premere qui per collegarsi. |
Il mio contributo a questo evento sarà un piccolo viaggio nel tempo, per vedere e conoscere meglio il tango di cento anni fa e, soprattutto, come veniva ballato nei paesi Europei in cui stava iniziando a diffondersi. La presentazione conterrà una breve carrellata sul mio studio dottorale, centrato sull’evoluzione coreografica del tango in Europa all’inizio del Novecento, la cui discussione è prevista per il 2026 all’Università di Valladolid.

Nessun commento:
Posta un commento