Fabrizio Mocata interpreta i tanghi italiani del primo Novecento


Fabrizio Mocata, pianista eclettico, protagonista internazionale del tango contemporaneo, in questo ciclo si presta ad interpretare per Radio Crossover Tango alcune partiture di tango composte in Italia nelle prime decadi del 1900.

Negli approfondimenti storici della nostra trasmissione abbiamo parlato spesso di quella primissima ondata di moda del tango che ha avuto il suo apice nel 1913, quando il tango era un fenomeno di portata mondiale: tutti i giornali ne parlavano, il cinema (muto) lo rappresentava, le orchestrine lo suonavano, la moda inseguiva il tango in tutte le maniere possibili..
e naturalmente tutti lo ballavano, nonostante le proibizioni ecclesiastiche - o secondo i maligni, forse anche grazie alla curiosità suscitata da queste proibizioni.

Fatto sta che dal 1913 in poi in Italia c'era desiderio di tango: l'editoria viveva in quegli anni una delle sue stagioni più felici ed il tango veniva diffuso con.. gli spartiti!
Infatti la registrazione fonografica a quel tempo si occupava principalmente di lirica, mentre la musica da ballo era prerogativa delle orchestrine che suonavano nei convegni danzanti.

Era affidata quindi alle partiture la conoscenza della musica di tango e la diffusione di opere come i grandi successi di Villoldo: primo fra tutti la celeberrima El Choclo, che era nota in tutta Europa.
Ma anche i musicisti che vivevano in Italia, constatato il grande successo del tango Argentino e la crescente richiesta di musica di questo genere, decisero di cimentarsi nella composizione di brani al ritmo di tango.

Con un lavoro certosino di ricerca siamo riusciti a reperire un buon numero di queste rare partiture, e grazie a Fabrizio Mocata che si è prestato ad interpretarle per noi, possiamo ora ascoltare questi primissimi successi di tango che hanno fatto ballare i nostri bisnonni.

CONCHITA
Gabriele Sibella
1914
SOL DE MAYO
Vincenzo Billi

1913
CONSUELO
Gaetano Grossi

1913
CAPRICCIO
Colombino Arona
1913
UNIVERSAL TANGO
A.Angiolini
1915
TANGO ARGENTIN
Osvaldo Brunetti
1913
ALLA GIOVENTU' TORINESE
Luciano Cabella
1914
IL TANGO DEGLI INNAMORATI
G. Piovano
1919
TANGO DEGLI EBBRI (Live)
Alberto Cavarra
1918
LA BAILARINA
Agostino Pellottieri
1913
TANGO DELL'AMOR
E.Bonaventura
1914
BUENAVENTURA
Gaetano Grossi
1907
MAYA
Mario Lavazza
1928

2 commenti:

  1. veramente ben fatto e interessante, bravi, come collezionista, musicologo e fisarmonicista amatoriale ho sviluppato una gigantesca collezione di tanghi (anche buona di libri), centinania credo 1000 e più, tutti originali, anche argentini e brasiliani, gran parte degli italiani, se volete possiamo aprire una collaborazione. carlo.pagliucci@virgilio.it, 3358024863, abito ad Ostia.

    RispondiElimina
  2. interessante e ben fatto, bravi, un piacere ascoltarvi anche da uno che crede di saperla lunga sull'argomento. Come collezionista, musicologo e fisarmonicista il tutto a livello amatoriale ho sviluppato una grande e originale(credo quasi unica)collezione di spartiti di tango (abbastanza anche di libri), centinaia, credo oltre 1000, tutti originali, argentini, brasiliani, italiani , internazionali vari. Potremmo se volete aprire una collaborazione, carlo pagliucci, ab a Ostia, carlo.pagliucci@virgilio.it.

    RispondiElimina