martedì 5 settembre 2017

Ballare con la musica

Scopriamo con Fabio Michelini, musicista ed insegnante di tango, come usare le strutture ritmiche del tango per arricchire il nostro ballo.




In questa puntata sarà nostro ospite Fabio Michelini dell'associazione Socialtango di Trento.

Laureato a pieni voti in chitarra classica, Fabio insegna strumento e teoria musicale da vent'anni. Ha in attivo numerosi concerti sia come solista che in formazioni cameristiche, dove si è cimentato in repertori classici ed extra-colti.
Con la formazione Barrio Mundo esegue occasionalmente nelle milongas il tango tradizionale, in particolare riproponendo lo storico duo di Anibal Troilo e Roberto Grela.

Inoltre da quindici anni si dedica al tango argentino ballato, sviluppando in particolare le tematiche che mettono in relazione musica e movimento.

Ed è proprio questo il tema che Fabio approfondirà durante la trasmissione: analizzeremo le strutture musicali del tango e come la loro conoscenza può aiutare i ballerini ad arricchire l'espressione del loro ballo.

Per avere un "assaggio" di alcuni degli argomenti trattati potete dare un'occhiata a due interessantissimi documenti che Fabio ha pubblicato sulla pagina della sua associazione:
Metro e ritmo
La sincope e altre figurazioni ritmiche

Appuntamento Sabato 23 Settembre alle ore 16 su Radio Crossover Disco!


Nessun commento:

Posta un commento