Il tango ed i barrios di Buenos Aires; Evoluzione degli stili di tango; La musica del bandoneon; Parva Licet; Il tango in Cile
Il tango ed i barrios di Buenos Aires; Evoluzione degli stili di tango; La musica del bandoneon; Parva Licet; Il tango in Cile
Dopo una lunga pausa per l'estate e per le ristrutturazioni degli studi radiofonici che ci ospitano, siamo tornati in onda con Radio Crossover Tango! Con molte novità e diversi nuovi ospiti! Eccoli:
Monica Maria Fumagalli si dedica al tango da trent’anni: ha ballato e insegnato in diversi paesi d’Europa, in Argentina, negli Usa, In Africa e a Cuba.
Tiene conferenze e laboratori sul tango in tre lingue e collabora con istituzioni come CRIAR, Centro di Ricerca Interuniversitario sulle Americhe Romanze dell’Università degli Studi di Milano.
Ha pubblicato diversi libri sul tango: "Jorge Luis Borges e il tango", "Carlos Gavito, la sua vita il suo tango" (con il giornalista Massimo Di Marco), "Il tango e il mare, storie di abbracci sospesi sull’Oceano"; "Le donne e il tango, angeli del focolare, demoni del cabaret"; "Negritudine e tango, storia di un amore nascosto tra le note".
Nella nostra trasmissione Monica Maria ci regalerà alcune analisi tematiche sui testi del tango: argomento che lei tratta abitualmente nelle sue lezioni. Il primo “barrio” di cui ci parlerà è PUENTE ALSINA.
Maestra di tango, psicanalista e scrittrice argentina, ex docente dell'Università di Buenos Aires, Lidia Ferrari coltiva la passione per il Tango dalla fine degli anni '80, quando comincia una tenace attività di ricerca e documentazione sul tango che si concretizza in una serie di contributi a diverse riviste specializzate e libri, poi tradotti in più lingue. Tra di essi, "Tango. Arte y misterio de un baile" (2011), "El baile del tango y sus secretos" (2014), "Tango. I segreti di un ballo" (2013), "Tango. Les secrets d’une danse" (2013).
Nella nostra trasmissione Lidia, come insegnante e ballerina - ma anche come esperta di storia del tango e testimone dei suoi cambiamenti - ci regalerà alcune riflessioni su questa danza e sui suoi aspetti evolutivi e sociali, iniziando dalla trasformazione degli stili del tango come ballo, in senso storico e attuale.
Bandoneonista della Tango Spleen Orquesta dal 2011, Francesco Bruno accende la sua passione per il tango come ballerino, studiando con alcuni dei migliori maestri argentini e frequentando assiduamente le milongas in Italia e all'estero, per scegliere infine di coniugare queste due grandi passioni - il tango e la musica.
Dal 2007 si dedica per quattro anni a tempo pieno alla musica del Tango ed al bandoneón studiando al Dipartimento di Tango argentino del Conservatorio Codarts di Rotterdam. Dal suo ritorno in Italia nel 2011, oltre all'attività concertistica con Tango Spleen, si dedica anche all'attività didattica e di divulgazione della cultura del Tango e del bandoneón.
E proprio al bandoneón sarà dedicato il primo intervento di Francesco, che ci guiderà alla scoperta del suo strumento e delle sue meravigliose potenzialità.
"Dalla mia sopraelevata postazione di Camerlengo della Milonga, osservo una pista affollata di celebrità che si fanno strada a mujerazos, cioè a donnate, attraverso i pochissimi sconosciuti.
- Perché non guarda dove va, insigne Docente?
- Ho pestato di meglio, provvidenziale Pedagogo.
- La ronda non le va a genio, deperibile Milonguero?
- Questa veramente sarebbe la cortina, inascoltato Demiurgo."
Marco Castellani, dalle pagine di "The Tangueros Quarterly Review", ci propone il suo brano “Parva Licet” ossia il lavorio delle api, le gesta dei ciclopi.
Davide Baroncini, nel suo incessante lavoro di ricerca sulla storia del tango e delle sue contaminazioni internazionali, affronta questo mese la storia e le evoluzioni del tango in uno dei paesi molto vicini alla sua terra natale: il Cile.
- Sigla iniziale e saluti
- Presentazione Monica Maria Fumagalli
- Monica Maria Fumagalli: il 'Puente Alsina'
- Rodolfo Biagi: Callecita de mi barrio
- Presentazione Lidia Ferrari
- Lidia Ferrari: l’evoluzione degli stili di tango
- Juan D’Arienzo: El Cachafaz
- Presentazione Francesco Bruno
- Francesco Bruno: il mio strumento – il bandoneon
- Anibal Troilo : Pablo
- Presentazione Marco Castellani ed introduzione a Parva Licet
- Marco Castellani: Parva Licet
- Angel D’Agostino – Shusheta
- Presentazione Davide Baroncini
- Davide Baroncini: Il tango in Cile (prima parte)
- Osvaldo Pugliese: Emancipaciòn
- Davide Baroncini: Il tango in Cile (prima parte)
- Inti Illimani: El pueblo unido
- Florindo Sassone: Tango de las rosas
- La tragica storia del TANGO DELLE ROSE
- Daniele Serra: Tango delle rose
- Sigla e titoli di coda
sarebbe da passarci le ore ad scoltare tutto! bravi bravi
RispondiEliminaGrazie davvero! E infiniti complimenti per la trasmisone, per come la costruite e per come approcciate al Tango. È un piacere ascoltarvi
RispondiEliminaTutto molto interessante mi è piaciuto molto l'intervento di Lidia Ferrari ma bravi tutti.
RispondiElimina