giovedì 23 luglio 2020

A descubrir el tango Argentino - Luglio 2020

Storia delle tango-marathon; L’impulso sospeso; Kansas City; Il tango a Cuba; Flores; Mi peñas
Premere PLAY per ascoltare; Presione PLAY para escuchar
Ascolta "a descubrir el tango argentino" su Spreaker.

Sabato 25 Luglio 2020 ore 16
In questa trasmissione:

▪ Alle origini delle “tango-marathon”: Gaia Pisauro ci racconta la prima maratona di tango della storia, organizzata a Berlino nel 2003. Sarà ospite in studio Claudio Guerra, organizzatore di tango-marathon a Torino, che completerà questa prospettiva storica aggiungendo un confronto con il mondo delle maratone odierne.
Lidia Ferrari prosegue il ciclo dedicato al ruolo della donna nel tango-baile, parlandoci più dettagliatamente dell'impulso sospeso a cui ha accennato nella trasmissione precedente e delle sue implicazioni.
Marco Castellani presta la voce al Moplo che ci racconta dell’UNESCO e della sua “mossa Kansas City” di dichiarare il tango patrimonio dell’umanità.
Davide Baroncini nella sua rubrica “tango senza confini” prosegue il racconto iniziato nella trasmissione di Giugno, parlandoci della storia del tango a Cuba nel 1800.
Monica Maria Fumagalli ci accompagna nel suo viaggio musicale per i quartieri di Buenos Aires parlandoci del quartiere Flores, con le parole del tango "San José de Flores" scritte da Enrique Gaudino.
▪ E dulcis in fundo diamo il bentornato a Fabrizio Mocata che ci regala la sua interpretazione di un tango italiano di Pierino Codevilla: “Mi peñas”.





A descubrir el tango Argentino va in onda sulla web radio Torinese Radio Crossover Disco.
Cos'è una web radio? É una radio che si ascolta su internet invece che sulle frequenze FM.
Radio Crossover Disco è una web radio che trasmette disco music, revival, rock, jazz, ... ed una volta al mese la radio ospita la nostra trasmissione.

Come si fa a sentire la trasmissione? É semplice: basta premere il pulsante PLAY qui sopra.
Se ci volete sentire IN DIRETTA, premete il tasto PLAY il giorno Sabato 25 Luglio 2020 ore 16. Se a quel punto sentite musica disco/rock invece che tango, vuol dire che la nostra trasmissione non è ancora iniziata. Pazientate ancora qualche minuto e godetevi un po' di musica diversa dal tango... in attesa che inizi la trasmissione.

Se invece non potete ascoltarci al sabato pomeriggio perché avete altri impegni, non c'è problema: dopo il termine della trasmissione troverete disponibile la registrazione ("podcast") sulla stessa pagina web di cui sopra. inoltre troverete un pulsante download con cui potrete scaricare l'intera trasmissione in un file mp3 per ascoltarla comodamente mentre viaggiate in auto o come volete.

2 commenti:

  1. Complimenti sono Orazio di Brescia ballo il tango da 20 anni ho partecipato a Torino nello spettacolo Apriti Tango con il Gruppo di Milano di Canyengue nel 2019 della scuola di Ferruccio Diotti di Seregno Milano sono stato allievo anche di Monica Fumagalli una bella trasmissione alla prossima

    RispondiElimina
  2. Complimenti in particolare a Lidia Ferrari per l'approfondimento del passo sospeso (parte seconda). L'esposizione con lirica poetica, sostenuta da una cultura e proprietà di linguaggio non comuni, è cosa gradita sempre. I concetti trattati sono ben spendibili in pratica, se ci si lavora umilmente in maniera consapevole.La semplicità e bellezza è caratteristica di valore, e Lidia Ferrari ne ha da dare. Spero di poter continuare ad ascoltarla ancora.

    RispondiElimina