giovedì 23 luglio 2020

A descubrir el tango Argentino - Luglio 2020

Storia delle tango-marathon; L’impulso sospeso; Kansas City; Il tango a Cuba; Flores; Mis penas

Sabato 25 Luglio 2020 ore 16
In questa trasmissione:

▪ Alle origini delle “tango-marathon”: Gaia Pisauro ci racconta la prima maratona di tango della storia, organizzata a Berlino nel 2003. Sarà ospite in studio Claudio Guerra, organizzatore di tango-marathon a Torino, che completerà questa prospettiva storica aggiungendo un confronto con il mondo delle maratone odierne.
Lidia Ferrari prosegue il ciclo dedicato al ruolo della donna nel tango-baile, parlandoci più dettagliatamente dell'impulso sospeso a cui ha accennato nella trasmissione precedente e delle sue implicazioni.
Marco Castellani presta la voce al Moplo che ci racconta dell’UNESCO e della sua “mossa Kansas City” di dichiarare il tango patrimonio dell’umanità.
Davide Baroncini nella sua rubrica “tango senza confini” prosegue il racconto iniziato nella trasmissione di Giugno, parlandoci della storia del tango a Cuba nel 1800.
Monica Maria Fumagalli ci accompagna nel suo viaggio musicale per i quartieri di Buenos Aires parlandoci del quartiere Flores, con le parole del tango "San José de Flores" scritte da Enrique Gaudino.
▪ E dulcis in fundo diamo il bentornato a Fabrizio Mocata che ci regala la sua interpretazione di un tango italiano di Pierino Codevilla: “Mi peñas”.


Indice della trasmissione:

    Sigla e titoli di testa
    Le maratone di tango ieri ed oggi
       Presentazione Claudio Guerra
       Gaia Pisauro – I miei inizi nel tango
       Gaia Pisauro – L’ambiente del tango a Berlino
       Gaia Pisauro – La prima maratona del 2003
  ♫ De Igual A Igual (Angel D'Agostino - Angel Vargas, 1945)
       Marina e Roberto – Le nostre prime maratone di tango
       Claudio Guerra – Ricordi della prima maratona di tango
       Gaia Pisauro – Nijmegen e “El Corte” nel 2005
       Gaia Pisauro – L’evoluzione della maratona Corazon
       Gaia Pisauro – La musica e gli stili di ballo nelle prime maratone
       Claudio Guerra – Musica e stili di tango nelle maratone contemporanee
  ♫ Nostalgias (Francisco Lomuto - Jorge Omar, 1936)
       Gaia Pisauro – Confronto fra le maratone di oggi e quelle degli inizi
       Gaia Pisauro – Motivi del successo delle maratone
       Claudio Guerra – Il tipo di pubblico dei festival e delle maratone
       Gaia Pisauro – Criteri di ammissione alla maratona Corazon
       Gaia Pisauro – Il futuro delle maratone
       Claudio Guerra – Criteri di ammissione alle maratone torinesi
  ♫ Prohibido - Alfredo De Angelis (Oscar Larroca, 1953)
    Presentazione Davide Baroncini
    Davide Baroncini – Il tango a Cuba nel 1800 (seconda parte)
  ♫ Tango habanera (Tahlis Mathis & orchestra Bellaccord)
    Presentazione Monica Maria Fumagalli
    Monica Maria Fumagalli - San José de Flores
    Presentazione Fabrizio Mocata / Pierino Codevilla
  ♫ Mis penas (Fabrizio Mocata / Pierino Codevilla)
    Presentazione Marco Castellani
    Introduzione a Kansas City tango
    El Moplo - Kansas City tango
    El Moplo & El Finero - Storia locale dell’infamia
  ♫ Lo pasao pasó (Francisco Canaro - Ernesto Famà, 1939)
    Presentazione Lidia Ferrari
    Lidia Ferrari – L’impulso sospeso (seconda parte)
    Sigla e titoli di coda

2 commenti:

  1. Complimenti sono Orazio di Brescia ballo il tango da 20 anni ho partecipato a Torino nello spettacolo Apriti Tango con il Gruppo di Milano di Canyengue nel 2019 della scuola di Ferruccio Diotti di Seregno Milano sono stato allievo anche di Monica Fumagalli una bella trasmissione alla prossima

    RispondiElimina
  2. Complimenti in particolare a Lidia Ferrari per l'approfondimento del passo sospeso (parte seconda). L'esposizione con lirica poetica, sostenuta da una cultura e proprietà di linguaggio non comuni, è cosa gradita sempre. I concetti trattati sono ben spendibili in pratica, se ci si lavora umilmente in maniera consapevole.La semplicità e bellezza è caratteristica di valore, e Lidia Ferrari ne ha da dare. Spero di poter continuare ad ascoltarla ancora.

    RispondiElimina