I pionieri del tango in Italia tra il 1985 ed il 1991

La moda recente del tango Argentino in Italia ha una storia già più che trentennale, di cui pochi si ricordano perché la maggior parte degli appassionati di tango attuali ha incontrato il mondo del tango molto più di recente.

Ecco allora che un ciclo di interviste ai protagonisti del ritorno di moda del tango, ed ascoltare le loro esperienze a cavallo fra i tardi anni ottanta ed i primissimi anni novanta, può dissipare un po' di nebbia - ed anche, perché no, sfatare alcuni falsi miti sulle origini del fenomeno che conosciamo.

Nel corso del 2016, il nostro primo anno di trasmissioni, abbiamo quindi contattato alcuni membri delle prime comunità di tango in Italia e li abbiamo intervistati, rendendo quindi disponibili al pubblico le testimonianze dei loro ricordi.
Questi ricordi rievocano la meraviglia e l'eccitazione per qualcosa di completamente nuovo ed inesplorato: il tango! Ed anche l'esperienza a volte ingenua, ma sempre carica di passione, di questi piccoli gruppi di pionieri che andavano alla scoperta del mondo del tango, con tutte le difficoltà di costruire da zero quella realtà e quei contesti che ora viviamo come naturali.

Le principali città dove il tango ha iniziato la sua diffusione sono:
Torino, Roma, Bologna, Venezia e Trieste.

In queste città si sono costituite le primissime comunità di tango che hanno poi fatto sinergia intessendo una rete di relazioni che le ha portate a crescere assieme.
Sì perché queste prime comunità non erano affatto isolate, anzi, nonostante la scarsità di mezzi di comunicazione (c'era solo il telefono fisso!) le persone si conoscevano e fin dagli inizi gli appassionati viaggiavano per incontrare altri appassionati e ballare nelle altre città.

 TORINO
La nostra prima trasmissione è dedicata alla storia del Barrio Tanguero, la prima associazione di tango di TORINO.
Si può dire anzi che l'idea di fare un ciclo di interviste ai pionieri del tango è nata proprio dal fortunato incontro con Mario Savella e dai suoi racconti sui tempi remoti del tango Torinese. 
Mario è stato quindi il primo ospite della nostra trasmissione, dove ha raccontato la ventennale storia di quest'associazione, compresa la nascita della milonga del Cafè Procope.

Un importante protagonista storico del tango italiano è Alfredo Petruzzelli, che ha militato nel Barrio Tanguero fin dai suoi esordi ed è stato il primo appassionato di musica, collezionista e musicalizador in terra sabauda. Ma Alfredo è stato anche uno dei primi italiani a prendere un aereo per volare a Buenos Aires (nel 1991) e vedere di persona il tango Argentino nella sua terra d'origine.
In questa trasmissione potete ascoltare i ricordi di Alfredo da questa e dall'altra parte dell'Atlantico:
Nella stessa trasmissione abbiamo ospitato un intervento di un altro protagonista Torinese: Beppe Scozzari, che ci ha regalato il suo ricordo dell'arrivo di Felix Picherna in Italia, arrivo di cui è stato un po' artefice lui stesso.


Le primissime esperienze di tango a Roma si perdono negli anni ottanta, in luoghi imprevedibili come il club Charango, l'ambasciata Argentina ed il teatro studio del Gianicolo. L'esordio delle prime comunità di tango a Roma ha avuto come protagonisti due gruppi, uno afferente ad Eliana Montanari - che iniziò ad insegnare con la tedesca Helene Pede - e l'altro era l'associazione Tangopolis la cui esperienza ebbe inizio sotto l'impronta di Silvia Vladimiwski, una professionista Argentina della danza che in quel periodo pionieristico ha avviato gruppi di studio del tango in più di una città Italiana. 

Raccontano quest'esperienza i nostri ospiti Eliana Montanari, Emanuela Molinari, Simonetta Centi, Antonio Lalli.


 BOLOGNA
Bologna è una città che vanta comunità di tango vivaci e molto longeve. Anche a Bologna le prime comunità di tango datano all'inizio degli anni novanta, con protagonisti che hanno avviato realtà ancora in piena attività come "La fattoria" o l'associazione "La milonga". Ma è anche stato il luogo dove ha attecchito una visione transnazionale ed alternativa del tango, sulla scia delle esperienze mitteleuropee dei primi viaggiatori.

Ci raccontano della loro esperienza i nostri ospiti:
Annalisa Di Luzio, Patricio Lolli, Flora Benedetti, Vassily.



 VENEZIA
L'esperienza di Venezia nasce sotto l'egida dell'associazione Libertango, che in realtà si costituisce ufficialmente nel 1995 dopo dieci anni di attività estemporanee al teatro l'Avogaria.
Questo gruppo era ben conosciuto per le sue feste annuali che organizzava alla chiesa sconsacrata di San Leonardo, ed a cui partecipava tutta l'Italia tanguera del tempo. Hanno organizzato anche spettacoli teatrali di tango ma mai milonghe vere e proprie se non situazioni libere di ballo "di strada".
Da questo gruppo sono però scaturiti numerosi protagonisti attuali del tango Veneto.

Ci raccontano di questa esperienza i nostri ospiti: Magda Pattarello, Caterina Perre, Bibo Zanutto, Luciano Mamprin. Nella stessa trasmissione abbiamo ospitato il racconto di Antonella Bardelle e dei suoi esordi con il tango a Padova.

 TRIESTE
L'ultima trasmissione del ciclo dei pionieri è dedicata a Trieste, dove nel 1995 l'associazione TriesteTango nasce per consolidare l'esperienza di un gruppo di cultori del tango che ha una caratteristica che li differenzia dalle altre comunità Italiane dello stesso periodo: non si sono conosciuti a causa del tango ma erano già appassionati frequentatori delle sale da ballo, ed alcuni di essi già professionisti di altre danze e competitori in gare internazionali.
Per quanto riguarda il tango hanno comunque condiviso con le altre comunità i punti di riferimento dell'epoca, ed hanno a loro volta incontrato frequentemente gli altri pionieri del tango di quel periodo.

Ci raccontano della loro esperienza i nostri ospiti: Ubaldo Sincovich e Giorgio Gaburro.

Nessun commento:

Posta un commento